Ilio Barontini è una delle espressioni più originali del panorama musicale italiano. Fin dal 1972 ha intrapreso l'attività concertistica, come solista e in duo con prestigiosi strumentisti, e quella didattica presso l'Istituto Musicale "P. Mascagni". Precedentemente aveva già maturato esperienze artistiche, come quella di Maestro sostituto presso il Teatro Comunale di Firenze con la direzione artistica di Riccardo Muti. In quarant'anni di attività ha tenuto numerosi concerti come pianista e clavicembalista in varie formazioni cameristiche in Italia e all'estero (Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Marocco, Egitto, Tunisia, Algeria, Canada ecc.) e recentemente con le figlie Ilaria, flautista e in duo pianistico con Caterina.
Ha registrato per emittenti radio-televisive nazionali ed estere ed ha inciso per la Fonè, Florence International, Il Bagatto-Musica di Carrara.
Dal punto di vista dell'attività didattica, parallelamente alla docenza presso l'Istituto Mascagni, è sempre stato sensibile ad operare nel territorio promuovendo iniziative volte alla formazione dei giovani musicisti e alla divulgazione musicale.
Fra i suoi allievi molti si sono affermati ed inseriti nel panorama concertistico internazionale (Marco Evangelisti, Gabriele Baldocci, Augustin Hadelich, Andrea Pellegrini eccj altri in ambito locale o nell'attività didattico-pedagogica.
E' stato definito un pianista controcorrente per la scelta di programmi inconsueti, spesso monografici, tesi a investigare aspetti meno noti della letteratura pianistica o a mettere in risalto le caratteristiche di autori che hanno giocato un ruolo importante nella storia e nell'evoluzione del linguaggio musicale.

Caterina Barontini, nata nel 1994, fin da bambina svolge attività concertistica in duo pianistico con il padre e in varie formazioni cameristiche, ottenendo entusiastici consensi di pubblico e di critica per le sue doti musicali e per la profondità interpretativa. Ha conseguito col massimo dei voti e la lode sia il diploma di maturità in scienze della formazione presso l'ISIS Niccolini Palli di Livorno che il diploma accademico di I livello in Pianoforte sotto la guida di Ilio Barontini presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" di Livorno. Nel 2007 ha inciso il CD 15 Ballatae, che il compositore Claudio Vaira le ha dedicato.
Nel 2010 ha vinto il primo premio della sezione letteraria del Concorso artistico-letterario indetto in occasione dell'ottavo centenario del Mosaico di San Tommaso in Formis di Roma. Nel 2011 ha preso parte al concerto di inaugurazione dell'anno accademico dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "P.Mascagni" in qualità di pianista nell'Opera da tre soldi di Kurt Weill; in duo con Ilaria Guarnaccia ha partecipato al concerto in memoria di Antonio Bacchelli presso il teatro "La Goldonetta" di Livorno.
Ha vinto la VI e VII edizione del Premio di Poesia "Giancarlo Bolognesi" destinato agli studenti dei licei di Livorno e provincia. Nel 2013 le è stata assegnata la Borsa di studio "Ugo Ferrario", destinata agli studenti dei corsi superiori di pianoforte dell'Istituto Mascagni.
Quest'anno ha ottenuto il Primo Premio al 15° Concorso Nazionale "Riviera Etrusca" in duo pianistico a quattro mani con Ilaria Guarnaccia e, da solista, il Primo Premio Assoluto al 21° Concorso Nazionale Pianistico "Giulio Rospigliosi".
Attualmente frequenta il Biennio superiore di II livello col M° Daniel Rivera.

8 maggio 2015
ore 21,15

Duo Pianistico di Firenze
Sara Bartolucci - Rodolfo Alessandrini 
due pianoforti

con la partecipazione straordinaria di
Caterina e Ilio Barontini 
due pianoforti

WROTE FOR US
Festa dei 25 anni di attività
del Duo Pianistico di Firenze
Donald Yu: 

Emotional waves, per pianoforte a quattro mani
prima esecuzione mondiale

Sergio Calligaris: 

Concerto op. 52
prima esecuzione mondiale
(ediz. Ricordi)

Parafrasi da Concerto sul Lago dei Cigni op. 16
(ediz. Ricordi)

 °    °    °

Beatles / Barontini: 

Beatlemania I
parafrasi da concerto

tutte le composizioni sono dedicate 
al Duo Pianistico di Firenze

Considerati uno dei duo pianistici più originali ed eclettici delle ultime generazioni, Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini, formano il “Duo Pianistico di Firenze” dal 1990.

Vincono in soli due anni dodici concorsi (fra cui gli internazionali di Roma, di Stresa, lo “Schubert”, ecc.) iniziano da subito una serrata attività concertistica che li porta ad esibirsi con continuità in Italia e all’estero. Partecipano come unici rappresentanti italiani ad importanti Festivals internazionali per Duo Pianistico in Ucraina, USA (in cinque occasioni), e Germania.

Si fanno notare per il perfetto insieme e per la qualità del suono, nonché per la varietà del repertorio (già oltre quaranta prime esecuzioni e altrettante trascrizioni, alcune in fase di pubblicazione); il loro repertorio vanta al momento più di 150 numeri d’opera. Come revisori curano alcune importanti pubblicazioni di opere a quattro mani per la collana Urtext Carisch e per Schott. Numerose le loro registrazioni radiofoniche e televisive, fra cui spicca la prima incisione mondiale del manifesto della Musica Futurista di F. B. Pratella (CD Mudima music- Radio 2 Svizzera) in occasione del centenario futurista e l’integrale dell’opera di Rubinstein per Brilliant Classics in 3 CD, etichetta per la quale hanno hanche registrato le composizioni di Chopin per duo pianistico.

Diplomati “magna cum laude” con Rosa Maria Scarlino e Stefano Fiuzzi, si perfezionano con Dario De Rosa, Marcella Crudeli, il Duo Moreno-Capelli, e ancora Stefano Fiuzzi ottenendo il Diploma in Fortepiano e Pianoforte romantico presso l’Accademia Pianistica internazionale di Imola con il titolo onorifico di MASTER.

I due pianisti si distinguono anche per la loro appassionata attività di organizzatori di eventi musicali. Sono, fra l’altro, direttori artistici dello storico Concorso pianistico nazionale “Muzio Clementi”. Nel 2011 hanno festeggiato il ventennale del loro primo concerto come Duo con un recital all’Accademia Bartolomeo Cristofori, in collaborazione col Maggio Musicale Fiorentino.

Sono i curatori della Four Hands Editions, il più vasto progetto editoriale mai esistito per duo pianistico.

Donald Yu
Sergio Calligaris

Sergio Calligaris ha iniziato la sua carriera di concertista all'età di tredici anni. Ha proseguito i suoi studi sotto la guida di maestri come Jorge Fanelli. Arthur Loesser, Adele Marcus, Nikita Magaloff. Guido Agosti.

La tecnica di Calligaris è caratterizzata dalla brillantezza e dal puro e potente tocco tipico della scuola Leschetizky; le sue qualità tecniche, integrate da una grande attenzione per le forme della composizione, hanno fatto di lui un interprete raffinato sia del repertorio romantico (soprattutto Schumann e Chopin ) che del repertorio post-romantico (Rachmaninov, Scriabin, Debussy).

Calligaris si è esibito in prestigiose sale da concerto come il Bundesallee Konzertsaal di Berlino, l'Auditorium di S. Cecilia in Roma, il Musikverein Brahms-Saal a Vienna, e recentemente, come solista nel suo Concerto per pianoforte e orchestra op. 29, presso il Teatro principale di Manila. Ha inciso, tra gli altri, per la EMI, Orion Records e la Ares-Libreria Editrice Vaticana, la quale, pochi anni fa, ha rilasciato una compilation intitolata Sergio Calligaris: compositore e interprete per celebrare il venticinquesimo anno del suo debutto discografico.

Calligaris si è interessato alla composizione verso la fine degli anni 1970, dopo circa venti anni trascorsi da concertista. Uno dei suoi primi lavori, il quaderno di Renzo Piano, op. 7 (scritto nel 1978), da allora è diventato un pezzo ampiamente eseguito nel repertorio del pianoforte contemporaneo.

La carriera di compositore per Calligaris è cresciuta dopo il ricevimento di benvenuto del quaderno di Renzo, con commissioni da varie istituzioni musicali (le Danze sinfoniche op. 26, per esempio, sono state commissionate dal Teatro Bellini di Catania).
In breve Calligaris è divenuto uno degli autori più eseguiti ovunque ed ha al suo attivo un vasto catalogo che comprende opere sinfoniche, cameristiche, vocali e pianistiche.

Un compositore prolifico (le sue ultime opere sono Poema per tenore o soprano e pianoforte op. 49. Questo approccio 'senza compromessi' è pensato per essere un elemento importante del successo della sua musica. Calligaris ha scritto per una serie di strumenti (voce, violoncello, tromba, organo, clarinetto, flauto, violino, corno) e per orchestra da camera e sinfonica. La maggior parte delle sue composizioni sono state registrate da diversi interpreti. Le composizioni Calligaris sono state pubblicate da Carisch e oggi sono di proprietà di Ricordi.

Sergio Calligaris ha insegnato sia negli Stati Uniti al Cleveland Institute of Music e alla California State University di Los Angeles, e in Italia nei Conservatori di Napoli e L’Aquila. È stato membro di giurie in diversi concorsi pianistici prestigiosi.

  1. La biografia di Sergio Calligaris, assieme ad un elenco di tutte le opere, è pubblicata sul sito: www.sergiocalligaris.com

Donald Yu si è laureato in pianoforte e composizione alla Baylor University (USA), e successivamente ha conseguito il dottorato in composizione e teoria musicale con un assistentato completo di ricerca presso la Hong Kong Baptist University. Autore prolifico, ha composto più di cento opere di generi diversi, e la maggior parte dei suoi lavori sono stati eseguiti in anteprima in diversi festival internazionali, con sedi in tutto il Nord e Sud America, Europa e Asia, fra cui il Festival Internazionale "Master of Music" , il Festival Internazionale di Musica Moderna "Kyiv music Fest", il Festival Internazionale d'Arte Moderna "Due giorni e due notti di Nuova Musica" presso il Teatro Filarmonico di Odessa, il Festival di Primavera a Malta presso il Teatro Manoel, ecc. La sua musica è stata eseguita dalla Uzhgorod Philharmonic, la Filarmonica di Chernivtsi, la Lugansk Philharmonic, la corale Fellows della Harvard University, il Coro dell'Opera di Hong Kong, ecc. La sua musica è registrata per Albany Records (USA) e pubblicata dalle Edizioni Sconfinarte (Italia) , Helm e Baynov Verlag (Germania), e Zimbel, distribuita da Subito Music Corporation (USA), e Edizioni Scherzo (Portogallo). Donald Yu ha anche ricevuto varie commissioni, premi e borse di studio di diverse organizzazioni. Inoltre la sua musica è stata oggetto di studi e presentata in occasione di conferenze internazionali di teoria musicale pubblicati in libri specialistici e riviste internazionali. Oltre alla sua attività prevalente di compositore e accademico, è anche attivo come pianista e direttore d'orchestra. Una versione più completa della sua biografia e le informazioni dettagliate sulla sua composizione, sono disponibili sul sito www.manchingdonaldyu.com